Come Capire se il tuo MacBook Ha Bisogno di una Nuova Batteria

Smetti di convivere con un MacBook che ti sta abbandonando!

Sei stanco di tenere un caricabatterie in ogni stanza perché la batteria del tuo laptop non regge? Sei stufo del tuo computer “portatile” che non può lasciare la scrivania per più di 30 minuti? O forse sei semplicemente stanco di combattere per avere il posto con presa elettrica nel tuo bar preferito?

Non importa chi sei o quanto bene tratti la batteria del tuo laptop: alla fine si esaurirà. È del tutto normale. Quello che non è normale, invece, è che la maggior parte delle persone non ha la minima idea di quando è necessario sostituirla.

Innanzitutto, non tutte le batterie sono uguali: ogni batteria può gestire un numero specifico di cicli di carica prima che le sue prestazioni inizino a deteriorarsi. Questo rende poco chiaro quando sostituire la batteria (a meno che, ovviamente, la tua batteria non sia completamente andata, in quel caso lo saprai sicuramente 😉 ). Sebbene non ci sia una regola fissa per dirti quando sostituire la batteria, ci sono alcuni segnali chiari a cui prestare sempre attenzione.

Segnale n. 1: Stato della batteria

Quando il tuo MacBook ti dice che ha bisogno di una nuova batteria, dovresti ascoltarlo. Clicca sul livello della batteria nella barra del menu in alto per far apparire un menu a discesa. In cima al menu, troverai le indicazioni delle condizioni attuali della tua batteria. Se indica “Sostituire presto”, “Sostituire ora” o “Servizio batteria”, è il momento di pensare a una sostituzione. Il tuo MacBook è stato abbastanza gentile da chiedertelo, quindi sii un buon amico e regalagli una bella batteria nuova.

P.S. Con un po’ di ricerca, puoi trovare ulteriori dettagli sulla salute della tua batteria. Ad esempio, se il numero di cicli di carica utilizzati si avvicina al numero massimo di cicli di carica per il tuo modello, dovresti ugualmente iniziare a pensare di sostituire la batteria.

Segnale n. 2: Batteria si scarica rapidamente

Ricordi ancora quando staccavi dalla presa di corrente il tuo MacBook? Chi potrebbe dimenticare quella dolce sensazione di libertà mentre trascorrevi ore ovunque ti piacesse. Ora riesci a stare lontano solo pochi minuti prima che il tuo MacBook si scarichi completamente? Sembra , allora, che sia arrivato il momento di una nuova batteria! Una buona regola generale è quella di sostituire la batteria del Macbook quando il suo tempo di funzionamento è al 25% rispetto al tempo di funzionamento nuovo di zecca.

Se il tuo MacBook usa macOS Monterey o successivo, potresti riuscire ad ottenere un po’ più di tempo dalla tua batteria utilizzando la “Modalità Risparmio energetico”. Tuttavia, questa funzione del sistema operativo ha anche i suoi svantaggi. Attivando la “Modalità Risparmio energetico”, la luminosità dello schermo e la velocità dell’orologio del tuo MacBook verranno limitate. Ciò significa: schermo più scuro e prestazioni ridotte durante l’esecuzione di tutte le tue applicazioni. La sostituzione della batteria ti offre, sicuramente, più ore senza compromessi.

Segnale n. 3: Arresti improvvisi

Se il tuo MacBook si spegne proprio quando non vuoi o non si accende affatto, potrebbe essere a causa della degradazione della batteria. Se ciò accade spesso – e, soprattutto, poco dopo averlo caricato – è un segno chiaro che è il momento di sostituire la batteria. Un MacBook può anche spegnersi da solo se si surriscalda o se si verificano determinati errori. Assicurati di testare il tuo laptop anche mentre è collegato per determinare se gli spegnimenti sono solo un problema di batteria!

Segnale n. 4: Surriscaldamento

Se senti il computer eccessivamente caldo durante l’utilizzo, sostituisci la batteria del tuo MacBook. Ma attenzione, è un po’ più complicato di così. Anche qualsiasi problema hardware o software può causare il surriscaldamento del tuo MacBook. Tuttavia, se noti che il tuo MacBook si surriscalda rapidamente durante piccoli compiti quotidiani, la causa potrebbe essere davvero una batteria difettosa.

Se hai riscontrato uno qualsiasi dei problemi visti in questo articolo con la batteria del tuo MacBook  e continui ad avere problemi di carica del tuo pc, non ti preoccupare!

Non importa quale modello di MacBook possiedi, possiamo aiutarti a risolvere il tuo problema.

Evita di sprecare ore e ore nella ricerca di tutorials per la sostituzione fai da te e tutte le complicazioni che ne possono derivare, evita di avere problemi di garanzia dopo che ci hai messo mano, dai al tuo MacBook una vita più lunga con una batteria nuova. Non aspettare che la tua batteria ti abbandoni completamente, prova il nostro servizio di riparazione a domicilio Kairos®: ripariamo a bordo di furgoni allestiti a laboratorio mobile e ti raggiungiamo ovunque tu sia, a casa o al lavoro, per riparare al volo i tuoi dispositivi guasti! Basta fare code nei centri specializzati o rischiare di scervellarsi su soluzioni di fai da te dalla dubbia efficacia!

Chiama il servizio di riparazione a domicilio Kairos® cliccando qui: i nostri esperti sapranno gratuitamente farti una diagnostica telefonica e aiutarti a capire se la batteria è davvero il tuo problema.

Torna a godere di ore di utilizzo senza preoccupazioni. La tua comodità è a portata di clic!